Casino Online - è per voi?

Guida ai giochi del casinò presenti nel web in Italia

Anche riguardo al gioco d’azzardo la legislazione italiana si è dimostrata lenta nel recepire i grandi cambiamenti in atto nella società. Mentre i casinò online esistono dalla seconda metà degli anni ’90, essi sono stati parzialmente legalizzati da noi solo nel luglio del 2011. Parzialmente, perché al momento è possibile divertirsi nei casinò online legalmente solo su giochi da tavolo e lotterie.

Dal 3 di dicembre però finalmente le cose cambieranno e i giocatori italiani potranno cominciare a divertirsi anche con le slot. Le slot sono uno dei giochi più apprezzati da chi gioca ai casinò online, perché sono versatili, divertenti, poco impegnative e offrono sempre nuove possibilità.

Ecco quali sono i giochi d’azzardo al momento disponibili in Italia a norma di legge, e anche quelli che saranno disponibili presto.

I giochi da tavolo

La legge italiana permette tutti quei giochi che prevedono una scelta da parte dei giocatori, e quindi in cui l’abilità del giocatore conta qualcosa. Si tratta di una formula arzigogolata, che di fatto permette anche giochi che hanno ben poco a che fare con l’abilità, come ad esempio la roulette. Dunque i giochi da tavolo permessi in Italia sono appunto roulette, blackjack, poker, keno, baccarat. Sono permesse tutte le varianti di questi giochi che non abbiano la puntata variabile. Quindi tutti i giochi legali in Italia prevedono una puntata fatta all’inizio del gioco e che rimane tale fino alla fine della partita.

Le lotterie

In Italia è legale acquistare dei biglietti virtuali per delle lotterie effettuate su un casinò online. La versione virtuale dei gratta e vinci si è dimostrata un grande successo tra i giocatori del nostro paese. Sul web ne esistono davvero centinaia di varianti, ispirate ai temi più strani.

Le slot

Le slot sono l’ultimo gioco che farà il suo ingresso finalmente nel mercato italiano. Sono davvero moltissimi, sia tra gli operatori che tra i giocatori, coloro che attendono con ansia il momento della legalizzazione. Fino ad ora i casinò potevano solo offrire slot gratuite, fatto che rendeva i loro cataloghi striminziti e generalmente poco interessanti. Ora invece c’è da scommettere che una valanga di nuovi giochi arriverà in Italia, facendo vivere agli appassionati una stagione di scoperte.

Le slot sono un gioco estremamente versatile, che può essere realizzato in un numero potenzialmente infinito di varianti. Basta avere un tema di ispirazione, disegnare i simboli, animarli ed ecco la slot. I provider migliori però vanno ben oltre questo progetto basic, inserendo bonus, giochi aggiuntivi, narrazioni, avventure. E nonostante questo riescono a sfornare nuovi giochi a ritmo frenetico.

Esistono diversi tipi di slot. Si va dalle classiche slot a tre rulli e payline singola (che spesso vengono chiamate slot “retrò”) alle più moderne video slot a cinque rulli e payline multiple.