Casino Online - è per voi?

La nostra guida al poker su internet

Il poker è sempre stato una grande passione per gli italiani, ma negli ultimi anni questa passione è letteralmente esplosa, conquistando tutta una nuova generazione di giocatori che ha cominciato ad avvicinarsi a questo emozionante passatempo grazie alle poker room online. La rete offre possibilità immense a chi gioca a poker, perché sono ormai decine le grandi sale da gioco del tutto legali nel nostro paese, e adatte a tutte le esigenze. A differenza di quanto accade nella vita vera infatti su internet non è necessario investire grosse somme per giocare, e anzi molti tornei sono semplicemente freeroll, cioè ad ingresso gratuito. In questo modo chi è poco esperto può divertirsi senza essere spennato dai giocatori più abili, e fare esperienza prima di buttarsi sui tavoli più impegnativi.

Il poker online ha anche permesso l’emergere di un fenomeno molto particolare: l’uso delle sale da poker virtuali come “palestra” per le partite fatte con gli amici o con altri appassionati. Tutti vogliono fare bella figura quando si trovano a giocare faccia a faccia, e per questo molti si concedono una mezz’ora di divertimento nelle poker room virtuali ogni giorno, in modo da affinare i sensi e l’abilità nel poker.

Ecco quali sono le principali varianti di poker online disponibili in rete.

Il Texas Hold’em

Questa è certamente la variante più famosa del poker ed è quella per cui molti si avvicinano a questo gioco. E’ infatti una tipologia di poker praticata in molti film famosissimi e celebrata anche dai grandi campionati professionistici americani, che ormai sono visibili anche da noi grazie ai canali tematici della tv digitale o di quella via satellite.

Il Texas Hold’em si pratica con cinque carte comuni in mezzo al banco. Ai giocatori vengono date solo due carte a testa. Il mazziere scopre le carte comuni nelle varie fasi del gioco, e la combinazione di queste con le carte che i giocatori hanno in mano formano i punti di ciascuno.

Lo Stud Poker

Esistono diverse tipologie di Stud, tutte accomunate dal fatto che i giocatori giocano con parte delle loro carte scoperte. Nel 5 Card Stud, ad esempio, il giocatore deve puntare, e poi riceve una carta coperta, tre scoperte e infine un’altra coperta.

Il Caribbean Stud

Anche questa variante è molto famosa, ma forse ha un nome meno conosciuto tra i non appassionati rispetto al Texas Hold’em. La particolarità del Caribbean Stud è che i giocatori non giocano l’uno contro l’altro, bensì ciascuno contro il banco. Inoltre il jackpot è progressivo e aumenta mano a mano che si gioca.

Il Canadian Stud

E’ una variante di poker molto simile al 5 Card Stud, ma che differisce da esso per via di alcuni punteggi.